Richiedere permesso per passo carrabile

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a privati cittadini, aziende, enti o associazioni proprietari di immobili.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l’attivazione, il rinnovo, la voltura e la regolarizzazione dell'autorizzazione al passo carrabile.

Il passo carrabile indica la zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà private da una strada pubblica, in corrispondenza della quale vige il divieto di sosta (compreso quello del veicolo del titolare del passo carrabile).

Come fare

La richiesta può essere fatta on line attraverso il sito del Comune o presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento con il servizio disponibile sul sito comunale. Bisogna fornire indirizzo, dati catastali e foto recenti dei luoghi. Dopo l'approvazione della domanda, bisognerà acquistare autonomamente la segnaletica da apporre in corrispondenza del passo carrabile.

La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.

In caso di esito positivo l'utente dovrà pagare il canone annuale di occupazione suolo pubblico attraverso il servizio dedicato.

Il passo carrabile può essere permanente - e in questo caso la sua durata è di 29 anni - oppure temporaneo - e in questo caso la durata della concessione deve essere indicata al momento della richiesta.

Se la richiesta prevede un intervento sulla pavimentazione stradale (ad esempio uno scivolo per l'accesso dei veicoli) sarà necessario ottenere preventivamente un'autorizzazione di manomissione suolo pubblico.

 

Cosa serve

CIE o SPID

In caso di richiesta inoltrata dal legale rappresentante o da un delegato di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • delega del beneficiario del servizio
  • documento d'identità del beneficiario del servizio

In caso di richiesta inoltrata dal comproprietario di un immobile:

  • documento d'identità degli altri comproprietari

In caso di richiesta inoltrata dall'amministratore di condominio:

  • mandato dell'assemblea condominiale

Per inoltrare la richiesta di attivazione e quella di regolarizzazione servono:

  • atto di proprietà dell'immobile (non obbligatorio);
  • relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;

In caso di voltura occorrono:

  • atto di proprietà dell'immobile;
  • numero del passo carrabile;

In caso di rinnovo occorrono:

  • foto recenti del passo carrabile;
  • numero del passo carrabile
  • CIE o SPID

Cosa si ottiene

Permesso per passo carrabile

Tempi e scadenze

30 Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Quanto costa

La presentazione della domanda è gratuita. La comunicazione verrà inviata direttamente alla mail indicata e Il pagamento potrà essere completato tramite bollettino pagoPA:

Il costo del servizio è di:

  • €11,15 al mq. oltre oneri

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore VI - Polizia Municipale

Via Sannitica, 5 | 86039 Termoli

T 08757121

pec: protocollo@pec.comune.termoli.cb.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri